I LIBRI CHE NON PUOI NON LEGGERE

A... COME AMORE... A ALDA MERINI E AL SUO DELIRIO AMOROSO...

Era il 2006, giugno, ero stata a Milano e avevo assistito a una conferenza dove aveva partecipato la meravigliosa Alda Merini, era la 4 votla che la vedevo in pubblico, una donna senza filtri. Comprai una sua raccolta di poesie e mi ci calai dentro forse per un mese... trovavo la mente di tutte le donne li dentro, trovavo le nostre isterie, le nostre paure, le nostre battaglie, i nostri capricci, le nostre fragilità... universo donna... decisi di fare un omaggio a Alda e a tutte le donne, a tutte quelle che si perdevano nella ricerca di quella risposta... quell'enorme punto interrogativo che è l'amore... quel profumo di vita, quella catena e arco allo stesso tempo, che ti imprigiona o ti scaglia lontano.
A... come Amore, è un lavoro in autoscatto, una tecnica che uso dal1996.
E' stato presentato nel 2008 in performance con il gruppo Animatori di ETABETA alla notte Bianca di Abbadia San Salvatore photo:http://www.myspace.com/varu07/photos/albums/album/847050, e nel 2007 al teatro STRALIGUT a siena durante la manifestazione teatri in scatola photo: http://www.myspace.com/varu07/photos/albums/album/1120986 .
Le performance rappresentano il mio modo di portare l'arte nelle piazze, nella ricerca costante del contatto e della reazione all'incontro.
Ad Abbadia la performance era intitolata "mostra itinerante e impermanente" ed ogni persona era una sorta di cavalletto umano che portava in giro le immagini.
Al teatro Straligut, la mostra entrava come spettatore, e si prendeva il suo spazio tra gli altri spettatori, occupando poltrone. l'istallazione musicale della performance è stata curata dal musicista producer Filippo Manni.




Commenti

Post più popolari