I LIBRI CHE NON PUOI NON LEGGERE

Performance Mask e Buon anno!

http://vanessarusci.tumblr.com/post/71968734477/liberta-ecco-una-mia-performance-del-2006-io

a questo link troverete le immagini realizzate durante una mia performance.
Identità, maschere e verità, normalità e follia.

la performance risale al  2006...
stavo a Buonconvento in una casa in campagna dentro alla quale pioveva perchè il tetto era bucato,
 la mia non era una scelta fatta per necessità economica ma per esigenza creativa,
 quel posto lo amavo, c’ero quasi sempre e solo io li,
 valeva la pena di sopportare due gocce del temporale.

Decisi di fare questa performance perchè volevo togliermi la maschera, e farla togliere all’arte italiana, 
ambizioso lo so,
 forse da megalomani,
 ma l’esperienza che avevo appena vissuto lo imponeva.

Era stata l’ultima edizione di Corrente… e ancora faccio fatica a parlarne.

E infatti non ne parlerò perchè fa sempre troppo male.

dico solo che gli artisti mi avevano deluso, che il loro ego mi aveva sporcato, incatramato le ali, incatenato le speranze.

così volevo venire fuori, per quello che ero, per quello che davvero pensavo.

cominciai a costruire la maschera

goccia dopo goccia

lacrime forse della mia arte

schifo  dell’anima



mi sentiva novella Icaro

lavorai la maschera per giorni

impregnandola di sogni e delusioni

poi il set

o l’altare

la catarsi sarebbe stata breve

quella maschera così lunga a nascere 

sarebbe morta a breve



ma occorreva altro

un simbolo di quella mia amata odiata follia

 la tazzina rotta

la porta per il paese delle meraviglie

il caffè per festeggiare il mio non compleanno



ecco quindi quel faro rosso

rosso come il sangue della nascita

come il cielo all’alba

come i petali morbidi della rosa 

al massimo della sua bellezza



iniziò  il dramma

indossando la maschera

quale volto io  mostravo?

quanto tempo perdiamo a costruirci maschere che poi

soffocano la nostra pelle e ci rendono orribili?

pezzo 

dopo

pezzo

i mille strati che si staccano dalla pelle

un corpo nudo non trasmette nulla con una maschera



i miei profili falsi



condizionati da convenzioni che non mi appartengono

sesso

amore

denaro



"buongiorno o vaffanculo"

orari e giorni

calendari

 e apparenze



eccomi libera

stolta

paurosa 

e fragile



bevo un caffe’ e  
brindo alla 

mia nascita

ed è buono… è buono…

Commenti

Post più popolari