I LIBRI CHE NON PUOI NON LEGGERE

2021 SORELLANZA

 2021 sono accadute tante cose... È stato l'anno in "bilico" dopo i lockdown... Ho fatto tante cose, viaggi, progetti e sono ripartiti i corsi e i ritmi sono aumentati fino quasi a tornare uguali a "prima". Io no, io non sono come prima. Per cui mi sto riscoprendo, come donna, come artista, come sorella delle donne che incontro, con le quali scambio, che fotografo.

Nel 2021 ho voluto provare a fare Sorellanza, un workshop tutto al femminile, un progetto che mi ha profondamente sconvolta, in quel momento di passaggio tra i blocchi del virus, le prime ripartenze, le incertezze di un futuro legato al debellamento di un virus. Mi ha sconvolta per la potenza del femminile che ho incontrato, per l'aver scoperto che un progetto si può fare in tanti modi, a più mani, con più teste, con più cuori, con riti, con psico magie, con sedute di terapia di gruppo. Eh già così potente che, come spesso faccio nei miei progetti, nel totale omicidio delle logiche di marketing e di successo, che conosco benissimo ma che spesso felicemente sacrifico in nome della libera espressione e dell'arte, tutto il lavoro è rimasto congelato fino a oggi, anche andato perso in parte per colpa di una scheda che ha deciso di fulminarsi, lei e la macchina fotografica (è successo anche questo!).
Fino a qualche settimana fa, in realtà, dove ho deciso di aprire gli archivi e riguardare SORELLANZA e i lavori di quelle 4 donne che vi hanno partecipato. Tre, perché una come me, fugge dall'Editing, e io la rispetto senza giudicarla, facciamo fotografia, non una 1000 metri al cronometro.
Lo insegno, lo predico, lo faccio: lasciar decantare.
Siamo esseri sociali che provano emozioni. L'Arte trasforma le emozioni e così la Fotografia, le emozioni a caldo falsano le cose, il tempo mostra qualcosa di diverso, e così ho fatto il Photo Editor e raccontato in tre immagini scattate dalle mie care Sorelle Sorellanza, Diamole un titolo che sia "Sorellanza By VaRu" con le foto di Julia, Silvia e Maria, Elisabetta me le manderà quando vorrà.
Solo tre dittici, che amo, che adoro utilizzare come sintesi di un lavoro molto più complesso, molto più prezioso.
E dopo ho scelto alcune foto di quei giorni magici e tormentati, un back stage collettivo, perché abbiamo davvero condiviso molto in quei giorni.
Sarà una sorpresa per le mie Sorelle, un mio cadeaux de Noel, per ringraziarle della pazienza, della fiducia e del cuore che hanno messo nel progetto.
Sorellanza sarà un libro, un racconto, e un primo step del progetto più grande che oggi so che può continuare...
Roma non è stata costruita in un giorno e forse la pandemia mi ha insegnato proprio questo. Una cosa che si porta via questo 2021 è la mia frenesia di fare, di concludere, di realizzare.
I progetti, sono viaggi, la fotografia è un viaggio, le relazioni sono viaggi, e un viaggio non può essere frenetico, veloce, breve.
Ho capito profondamente che uno dei mali della fotografia attuale è la velocità...
E ne sto già scrivendo.
Intanto ringrazio le mie Sorelle Maria Orecchia Silvia Anzelini Julia Andreeva Elisabetta Giuliani Federica Leoni e soprattutto Antonio Manta per averci aiutato a incontrarci!


Dittico editato da VaRu con foto di Maria Orecchia Che ha presentato un progetto che è diventato performance sulle maschere di stereotipo che spesso anche inconsciamente indossiamo. Performare in gruppo sotto la direzione dell'autrice è stato molto forte ed emozionante.


Dittico editato da VaRu con foto di Julia Andreeva che ci ha portato una riflessione sugli aspetti ombra della donna, riuscire insieme a superare i limiti tecnici di Julia e vedere come tutte la incoraggiavano e l'aiutavano insegnandole a fare ha sdoganato in me per sempre la paura di mettere insieme fotografe per un progetto.



Dittico editato da VaRu con le foto di Silvia Anzelini che ci ha tatto danzare, volare e ci ha portato la allegria e voglia di giocare e saltare.



Racconterò tutto nel Libro d'arte collettivo che realizzerò con le mie Sorelle.
Mancano due lavori... Il mio e quello di Elisa. Per quello di Elisa la aspetteremo finché non sarà pronta e per il mio decideremo con le mie donne cosa fare perché abbiamo scavato profondamente e chissà se siamo pronte a mostrarci...
E adesso qualche foto dal Backstage sono scatti delle partecipanti, del Collettivo Sorelle 2021.
Buona visione!

Seguimi su




















Commenti

Post più popolari