I LIBRI CHE NON PUOI NON LEGGERE

Riflessione estemporanea... Studiare, tutto, per fare l'arte della fotografia

 Studiare ci permette di esprimerci...

Meglio, sempre meglio.
Da quasi un anno sto studiando le donne pittrici nella storia dell'arte.
E tutti i miei progetti ne risentono, dello studio e delle mostre che visito.
Fortunatamente siamo tornati a poterle fruire!
Questo mio lavoro FATE - SECESSIONE è fortemente influenzato dalle pittrici che ho studiato, ma anche dalle filosofe, le matematiche, le scenografe che sto leggendo e approfondendo.
Avevo una grande crisi creativa, al limite del blocco totale e mi sono buttata alla ricerca delle donne. Le donne sono uno dei temi centrali della mia ricerca artistica.
E così FATE cambia, cambia e si evolve, si arricchisce.
Tutta la mia fotografia in verità sta cambiando anche quella che faccio per la comunicazione.
Se prima il concetto vinceva su tutto, intendo su composizione, colori, pose, equilibrio delle luci, oggi tutto nelle mie immagini assume un peso diverso, anche e soprattutto nella post produzione.
Per questo insisto tanto con le persone che seguo che è importantissimo approfondire ogni aspetto della nostra espressione.
I lavori che vengono prodotti sono spesso poveri o eccessivamente barocchi, carichi di Concettualismo, praticamente non fruibili anche dalle menti più predisposte. Non mi si fraintenda, non parlo di canonizzare o semplificare, parlo solo di espressione, ed espressione consapevole.
Soprattutto in campo fotografico che subisce oggi la più enorme inflazione nel campo delle arti.
Da Fate Secessione 2021
1) La Vecchia: Nel folklore norvegese, le luci rappresentavano gli spiriti delle vecchie sagge della tribù che danzavano nel cielo e salutavano.
2)Skaði II
Artworks Vanessa Rusci & Vanessa Ruscis
Tutti i diritti riservati
Project
Fate - Secessione 2021

Se avete progetti da sottopormi o necessitate della mia consulenza
info@vanessarusci.com
Solo progetti artistici che usano la fotografia.

Info su di me
www.vanessa-rusci.arte.com

#fotografia contemporanea


Commenti

Post più popolari